Silvia Ronchetti - Masterdog

Silvia Ronchetti coniuga le sue due maggiori passioni, i cani e il nuoto, diventando tecnico di Attività Natatorie oltre che addestratore ENCI sezione per cani da utilità, compagnia, agility e sport, e Bagnino di Salvataggio.

Queste passioni l'hanno portata a vincere il Campionato Italiano Attività Natatorie FICSS piazzandosi 2 volte (2016 e 2017) al PRIMO posto con Spyke, il suo jack russell terrier. Mentre con Kora, labrador nero, ottiene il podio sia nel 2016 che nel 2017.

Fin da piccola ho avuto la fortuna di potermi approcciare al mondo animale, crescendo con cani, gatti ed animali da fattoria, in quanto la mia famiglia abitava in una piccola frazione di campagna del paese in cui vivevo. Amo gli animali e la natura e sono sempre stata affiancata lungo il mio percorso di vita, da cani e gatti…sia di razza che meticci.

Ho sempre praticato tanto sport, uno su tutti: il nuoto. Mi avvicino al mondo della cinofilia sportiva nel 2009 quando inizio un percorso di agility dog col mio jack Russell terrier di nome Spyke. E’ un cane iperattivo e gran lavoratore, con lui mi avvicino ad altre discipline, fino ad imbattermi nel campionato italiano di attività natatorie FICSS.

In questa attività concentro le mie due passioni più grosse: il nuoto ed i cani. Comincio il mio percorso presso FICSS-Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso diventando educatore cinofilo e tecnico di attività natatorie.

La mia filosofia di insegnamento parte dal concetto che ò'ambiente acquatico con le sue peculiarità consente esperienze motorie e percettive assai differenti da quelle vissute più abitualmente sulla terra ferma.

Durante questo tipo di attività il benessere del cane ha la priorità assoluta e, grazie anche alla componente emotiva veicolata dall’acqua, è possibile lavorare sulla relazione tra individui, sulla fiducia reciproca, sull’aumento delle competenze del cane e non da ultimo sul benessere e sul rinforzo corporeo.

Alcuni cani non hanno dimestichezza con l'ambiente naturale, hanno bisogno di imparare, di prendere confidenza, di essere rassicurati e aiutati, altri invece trovano giovamento nell’ambiente acquatico trovandosi a proprio agio, proprio come succede a noi esseri umani.

Anche i proprietari, con alcuni consigli e tecniche, impareranno ad avvicinarsi all’elemento acqua, conoscendolo senza averne timore perchè tutte le attività vengono svolte in sicurezza e con personale qualificato, in quanto tutti gli operatori della mia associazione sono anche bagnini oltre che essere educatori.

Il metodo in cui credo e che applico per le attività natatorie e di soccorso nautico, è quello con approccio cognitivo zoo antropologico. Ciò significa che tengo conto della mente del cane, il quale è capace di pensare ed elaborare le informazioni in modo da esprimersi correttamente e in maniera adeguata in base al contesto e che non è l’uomo ad essere al centro ma è la coppia uomo-cane. Si parla quindi di dimensione di relazione e condivisione tra proprietario e cane cioè il binomio.

La COMUNICAZIONE è quindi alla base di questo sport, ed è un principio su cui si fonda ogni relazione di successo.

 Se vuoi contattare Silvia Ronchetti per approcciarti alle Attività Natatorie con il tuo cane puoi contattarla all'indirizzo: masterdog.orizzonte@gmail.com

Eventi cinofili con Silvia Ronchetti

20
Gen
Spiaggia Oasi del Mare
-
Calambrone
Corso propedeutico alle attività natatorie col cane, tenuto da Silvia Ronchetti Tecnico FICSS